COSA FACCIAMO

 

La  giornata lavorativa comincia quando l’autista specializzato per la raccolta del latte ( comunemente chiamato menalatte ) parte dal nostro deposito di Pontenure (PC) per il giro del Latte, recandosi nelle fattorie del nord Italia per caricare il latte appena munto.

I nostri autisti utilizzano motrici due, tre e quattro assi, autotreni e autoarticolati in base alle esigenze logistiche delle aziende agricole e alla pianificazione dei giri.

Ultimato il giro di raccolta del latte l’automezzo si reca presso il destinatario ( Caseifici, aziende di trasformazione del latte ecc.) e dopo le verifiche dei campioni, che l’autista preleva dalla cisterna e dal conferente, il laboratorio del destinatario da l’autorizzazione allo scarico del latte, successivamente viene effettuato il lavaggio della cisterna tramite CIP ( clean in place)presso il destinatario o in sede.

Un’altra tipologia di trasporto che viene effettuato è la raccolta della panna e del siero, mettendo a disposizione l’automezzo più idoneo alle quantità da trasportare, si carica il prodotto presso il caseificio e viene consegnato al destinatario ( mangimifici, burrifici ecc.)una volta scaricata la cisterna  viene lavata sempre con CIP dal destinatario o in sede.

Tutti i nostri mezzi seguono una rigorosa tabella di manutenzione e lavaggi, per avere sempre gli automezzi nella massima funzionalità e pulizia.

Gli Autisti (Menalatte) seguono corsi e aggiornamenti sulla sicurezza e frequentano specifiche lezioni sulla campionatura del latte con l’obbiettivo di soddisfare al meglio tutte le esigenze dei nostri clienti, per rendere il servizio offerto  sicuro e professionale.